domenica 27 giugno 2010

sulla sovrapposizione di date concorsuali

Gent.mo Prof.,
Le scrivo per avere un Suo autorevole giudizio in merito ad una situazione
che si è appena verificata e credo possa interessare molti colleghi. Come
Lei saprà in questo periodo si stanno espletando parecchi concorsi per Prof.
universitari di I e II fascia, banditi nel 2008. Nel mio caso ho mandato la
domanda per partecipare alla valutazione comparativa in due concorsi per II
fascia. Al momento della convocazione entrambi gli atenei hanno fissato due
date esattamente coincidenti per espletare gli stessi. Pur avendo io inviato
immediatamente una lettera al Presidente della Commissione Concorsuale
dell'ateneo che mi ha comunicato le date con una lettera protocollata in
data successiva (13 giorni di differenza) rispetto al primo ateneo, in cui
chiedevo di spostare le date della mia convocazione per ovvi motivi di
impossibilità a partecipare, la mia richiesta non è stata presa in
considerazione dalla Commissione, ed il concorso si è regolarmente svolto
nelle date fissate.
La mia domanda è: è lecito tutto ciò? Posso rivalermi legalmente in merito
ad un mio diritto che non ho potuto soddisfare? Cosa dice la legge in questi
casi? La ringrazio molto per la sua cortesia.
Cordialmente,
xxxxxxxxxxxxxxxxx

-- -----------------------------------------
caro collega
la commissione può liberamente fissare la data di espletamento del concorso.
Non mi consta ci siano disposizioni legislative in materia. Cordialmente
Alberto Pagliarini

Nessun commento: